Erreci S.a.s.


Vai ai contenuti

Silicio Amorfo

Impianti > Impianti Fotovoltaici

INSTALLAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Il fotovoltaico, la tecnologia fotovoltaica, silicio amorfo (Si-a)
La trasformazione diretta dell'energia solare (radiazione solare) in energia elettrica viene definita processo fotovoltaico. Senza addentrarci tecnicamente nell'analisi del processo fotovoltaico possiamo affernare che pur essendo reperibili molti materiali adatti alla conversione fotovoltaica solo pochi sono stati poi utilizzati su scala industriale risultando adatti allo scopo e dimostrandosi affidabili e duraturi. Tra questi si cita il silicio sia nella forma cristallina (Si-c) che nello stato amorfo (Si-a).

Le celle in silicio amorfo (Si-a) sono mediamente più efficienti (dal 25 al 40%) con potenze incidenti inferiori ai 300 W/m2. Un altro aspetto che indica la superiorità del silicio amorfo (Si-a) rispetto al silicio cristallino (Si-c) riguarda il coefficiente termico (fattore che riduce l'efficienza) che risulta, per il silicio cristallino, di valore più che doppio rispetto all'amorfo (da 0,20 a 0,5% per °C). Ciò significa che alla temperatura di 70 °C la potenza in uscita del modulo in silicio cristallino si riduce di circa il 23% (rispetto alla STC) e quello in silicio amorfo solo del 9%.


L'insieme delle due caratteristiche appena descritte porta ad ottenere con l'utilizzo del silicio nel suo stato amorfo una superiore energia prodotta annualmente, che può arrivare al 20% in più di kWh per kW installati.

Unico aspetto negativo del silicio amorfo (Si-a) rispetto al silicio cristallino (Si-c) è la necessità di disporre di una superficie maggiore a parità di kWp installati. Questa esigenza risulta comunque poco o per nulla restrittiva se si vanno ad utilizzare le coperture per attività industriali, commerciali o agricole.

La superiorità estetica del silicio amorfo è innegabile, specialmente per le coperture, come la sua integrabilità che permette una riduzione notevole dei costi di posa e l'eliminazione dei supporti per sostenere i moduli in silicio cristallino.


Home Page | Chi siamo | Impianti | Ristrutturazioni | Contatti | Area riservata | Link utili | Mappa del sito


Erreci S.a.s. - Via della Pila 54/6 - 30175 Marghera (VE) - Tel.: 041.5040025 - Fax.: 041.988122 - P.IVA. 00751530270 | erreci@errecinet.it

Torna ai contenuti | Torna al menu